Liposuzione – Liposcultura Donna
Intervento di chirurgia estetica plastica del corpo per eliminare l’ eccesso di grasso e cellulite su gambe, caviglie, addome (pancia), glutei, cosce, ginocchia, braccia, collo, fianchi, seno e per modellare i lineamenti del corpo La liposuzione o liposcultura (chiamata anche lipoaspirazione è un intervento di chirurgia estetica plastica per aspirare ed eliminare (o ridurre) la cellulite e il grasso in eccesso localizzati e per rimodellare il profilo del corpo. La liposuzione o lipoaspirazione è indicata per persone che presentano depositi di grasso in eccesso e cellulite isolati (adiposità localizzate) in determinate aree del corpo, dovuti a fattori genetici o costituzionali e non eliminabili neppure con la dieta o l' esercizio fisico. Se la persona è molto in soprappeso, la liposuzione da sola non è il rimedio adatto: è necessario cambiare lo stile di vita e consultare un dietologo, perché la liposuzione (liposcultura o lipoaspirazione) è un trattamento chirurgico efficace per aspirare depositi isolati e localizzati di cellulite e grasso. E’ possibile aspirare, ridurre o eliminare il grasso in eccesso e la cellulite con la liposuzione in diverse parti del corpo:
- Liposuzione gambe e caviglie per snellire tutta la gamba
- Liposuzione addome (o liposuzione addominale per la riduzione della pancia)
- Liposuzione interno ed esterno cosce; in questo caso l’ intervento di liposuzione può essere abbinato anche ad un intervento di lifting delle cosce per asportare e tirare la pelle in eccesso e rimodellare e rassodare tutta la gamba in caso di cosce rilassate e cadenti con eccesso di grasso e di pelle
- Liposuzione interno ginocchia
- Liposuzione fianchi e glutei
- Liposuzione collo (in caso di doppio mento o collo grasso e cadente), in questo caso la liposuzione può essere utilizzata per modificare il profilo del viso (si parla di liposuzione viso
- Liposuzione braccia
- Liposuzione seno; in alcuni casi particolari è possibile ridurre il volume del seno con una semplice liposuzione localizzata (per le donne che desiderano una moderata riduzione del seno).
Quando la cellulite è ad una fase molto avanzata e la pelle a buccia d’ arancia è molto marcata, la pelle e i tessuti colpiti dalla cellulite (soprattutto glutei, gambe e cosce) si rilassano notevolmente. Questo stadio di tessuto rilassato o cadente con cellulite e grasso in eccesso si può manifestare anche a seguito del processo di invecchiamento oppure dopo una considerevole e rapida diminuzione di peso (dimagrimento). I tessuti cadenti e molli delle cosce e dei glutei e l’ eccesso di grasso spesso presente, possono essere corretti col rimodellamento dei glutei e delle cosce.. La cicatrice residua è oggettivamente lunga: parte dalle pieghe inguinali, sale posteriormente e diagonalmente sui glutei. Si tratta quindi di un intervento di chirurgia estetica plastica indicato quando il difetto estetico è molto evidente.
LIPOSUZIONE AL SENO
La liposuzione del seno per ridurre il volume del seno è un intervento di chirurgia estetica plastica che può rappresentare un’ alternativa valida alla mastoplastica riduttiva solo nel caso in cui i tessuti della paziente siano elastici e tonici, così da potersi adattare ad un volume ridotto del seno senza che si verifichino rilassamenti (eccesso di pelle e seno cadente). La liposuzione al seno è quindi praticabile solo in casi particolari e per una riduzione moderata del seno: una consistente asportazione del grasso in eccesso dal seno con la liposuzione comporterebbe infatti un rilassamento del seno perché troppo svuotato. La liposuzione al seno, essendo una versione soft o leggera della mastoplastica riduttiva, non è indicata per ridurre un seno di grandi dimensioni né per ridurre un seno grande e cadente (seno rilassato) per il quale occorre un tradizionale intervento chirurgico di
mastoplastica riduttiva o di
mastopessi per sollevare il seno cadente e rilassato ed eliminare l’ eccesso di pelle. L’ idoneità all’ intervento chirurgico di liposuzione al seno viene verificata dal chirurgo estetico-palstico nella visita pre-intervento in base al grado di elasticità della pelle del seno e alla grandezza del seno da ridurre. È comunque possibile adottare la tecnica di liposuzione al seno con cannule particolari e incisioni minime per aspirare, ridurre o eliminare il grasso in eccesso sopra l’ ascella e tra il pettorale e il braccio; in queste zone del corpo infatti l’ eccesso di grasso può essere presente anche in persone di costituzione esile. Nei casi in cui è possibile praticare l’ intervento di liposuzione al seno, i vantaggi sono diversi:
- Incisioni minime in punti nascosti e cicatrici non visibili
- Tempi operatori ridotti rispetto alla tradizionale mastoplastica riduttiva
- La ghiandola mammaria non viene coinvolta nell’ intervento di liposuzione al seno, ma solo la componente adiposa viene aspirata e rimossa (riduzione grasso in eccesso al seno)
- Veloce ritorno alla quotidianità
Per quanto riguarda la tecnica chirurgica della liposuzione (o lipoaspirazione) al seno, la liposuzione per ridurre il seno viene praticata in anestesia locale accompagnata da sedazione. La cannula aspiratrice per eliminare il grasso in eccesso dal seno viene inserita dopo aver praticato una minuscola incisione lungo la periferia del seno, in modo da rendere meno evidenti le cicatrice residue post-intervento. La quantità di grasso da aspirare viene valutata dal chirurgo estetico-plastico nella visita pre-intervento. Dopo l’ aspirazione del grasso in eccesso, il chirurgo estetico-plastico pratica i punti di sutura e applica sul seno un bendaggio compressivo. La liposuzione del seno è una metodica valida per una selezionata categoria di pazienti, cioè per le donne che desiderano un moderato ridimensionamento del volume del seno.
Intervento di Liposuzione
In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di Liposuzione:
1. PRIMA DELL’ INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
- Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
- Sospendere l’ assunzione di contraccettivi orali estroprogestinici 30 giorni prima dell’intevento.
- Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.).
- Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
- Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
- Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile.
- L’intervento di liposuzione è sconsigliato in fase pre-mestruale o con mestruazioni in atto.
2. ALLA VIGILIA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Praticare un accurato bagno di pulizia completo; rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi.
Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in narcosi.
3. IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Mantenere rigorosamente il digiuno se l’intervento è praticato in narcosi e indossare un indumento completamente apribile sul davanti e pantaloni molto comodi.
4. L’ INTERVENTO CHIRURGICO DI LIPOSUZIONE
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia a seconda della quantità di grasso da asportare ed eliminare, del numero di aree da trattare, dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede un' infiltrazione dell' area da aspirare, l' inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Nell’ intervento di liposuzione il chirurgo estetico plastico pratica quindi un’ incisione di 3 mm con cui introduce la cannula iniettando anche la soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore.
La cannula, con un' azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira attraverso dei fori presenti sulla sua punta. Sempre più spesso la liposuzione viene eseguita in anestesia locale con poca sedazione. L’ anestesia può comunque essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliato il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso che si deve aspirare. Al termine dell’intervento di liposuzione, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita pre operatoria, le piccole incisioni vengono suturate. Una medicazione modicamente compressiva viene realizzata e subito dopo una guaina contentiva viene fatta indossare alla paziente. La guaina contenitiva è molto importante: serve a modellare il nuovo profilo del corpo e a fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’ intervento, prevenendo la formazione di ematomi.
5. DOPO L’INTERVENTO DI LIPOASUZIONE
- Alla dismissione farsi accompagnare a casa in automobile.
- La terapia antibiotica ha inizio la sera prima dell’ intervento di liposuzione e continua per altri sei giorni dopo l’ intervento.
- E’ possibile praticare una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti
- Per almeno 1 mese evitare l’esposizione diretta al sole od al calore intenso (es. sauna, lampade UVA).
- Le zone aspirate e quindi trattate con liposuzione rimangono gonfie per circa tre settimane, mentre le ecchimosi o lividi scompaiono in 10 giorni circa.
- Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno 1 mese.
- Non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina.
- E' invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.
Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.
6. RIPRESA DELLE ATTIVITA'
Il ritorno alle normali attività dipende dalla importanza dell’ intervento e può variare tra una settimana ed un mese, dipende inoltre dalle condizioni fisiche in cui si è affrontato l' intervento chirurgico di liposuzione e dalle singole capacità reattive. La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. La ripresa delle normali attività è comunque rapida sin dai primi giorni anche se si devono osservare alcune attenzioni fino alla sospensione dell’uso della guaina. I punti di sutura delle piccolissime incisioni, vengono rimossi dopo una settimana.
7. IL RISULTATO
Il risultato finale dell’intervento è definitivo. Si nota subito il differente profilo del corpo, anche se occorrono almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perchè l'edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l’ intervento di liposuzione.
Se le aspettative sono realistiche, il risultato è sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si può mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo del corpo evitando la ricomparsa del grasso localizzato.