Botulino: filler sicuro ed efficace per eliminare le rughe del viso
DI ESTETICALIVE
La tossina botulinica è un farmaco sicuro ed efficace: è al primo posto tra i trattamenti estetici più eseguiti.
Il botulino è un farmaco specifico ed è quindi sottoposto al rigido controllo dell’AIFA: agenzia italiana per il monitoraggio del farmaco.
Usato in medicina estetica, il botulino è un filler-viso (non è un intervento di chirurgia plastica) e di norma non viene applicato nella zona della bocca.
A cosa serve il botulino?
Il botulino è un farmaco diverso dai classici filler iniettabili, come ad esempio l’acido ialuronico.
L’azione del botulino è specifica: non paralizza i muscoli, ma li rilassa e li distende conferendo così al viso un aspetto naturale, riposato e più giovane.
Il botulino viene usato per distendere le rughe del viso nella zona della fronte, le rughe della glabella (la zona tra le sopracciglia) e per attenuare le cosiddette zampe di gallina (le rughe del contorno occhi).
Quanto tempo dura il botulino?
Gli effetti del botulino sono a “tempo determinato": la distensione della pelle, e quindi la scomparsa delle rughe del viso, dura tra i 4 e i 6 mesi. Dopo questo periodo di tempo, la fibra nervosa riprende la sua funzione senza danneggiamenti.
Per ottenere il risultato desiderato, il chirurgo estetico somministra una dose adeguata di botulino: dosaggi bassi non assicurano l’efficacia della tossina botulinica, dosaggi eccessivi possono essere dannosi.
La sicurezza del botulino è comunque scientificamente provata: eseguito correttamente da un medico estetico qualificato ed esperto, il trattamento con tossina botulinica è quello con la minore percentuale di effetti collaterali o complicanze in medicina estetica.