Chirurgia Estetica

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che da questa si differenzia per il suo carattere correttivo.
Include infatti interventi orientati a migliorare parti del corpo che presentano imperfezioni o difetti naturali e per questo inibiscono il paziente nei suoi rapporti sociali, affettivi, lavorativi, interferendo così con autostima e relazioni sociali.
Gli interventi di chirurgia estetica riguardano il rimodellamento sia del viso che del corpo con interventi mirati e sicuri che sono comunque definitivi, la decisione deve pertanto essere presa con consapevolezza e motivazione.

Motivazioni

L’autostima è la valutazione e l’opinione che si ha di sé stessi. E’ importante nelle relazioni con gli altri e determina l’atteggiamento che si assume nei confronti della diverse situazioni. Un difetto, sia esso congenito (dalla nascita) o acquisito nel corso della vita, può pregiudicare l’autostima e non rendere il paziente in grado di avere un rapporto positivo e di rispetto con il proprio corpo, pregiudicando così l’immagine che ha di sé stesso e concorrendo a influire negativamente sulle relazioni sociali e le possibilità di successo.