Liposuzione Uomo

Intervento di chirurgia estetica plastica del corpo per eliminare l’ eccesso di grasso e la cellulite su gambe, caviglie, addome (pancia), glutei, cosce, ginocchia, braccia, fianchi (maniglie dell’ amore), mammelle uomo (o ginecomastia per i pettorali) e per modellare i lineamenti del corpo

La liposuzione (detta anche lipoaspirazione o liposcultura) è un intervento di chirurgia estetica-plastica del corpo che permette di aspirare e quindi eliminare il grasso in eccesso che si accumula nelle varie parti del corpo. La liposuzione serve quindi ad eliminare gli accumuli adiposi localizzati e a rimodellare il profilo del corpo. Per aspirare ed eliminare il grasso in eccesso e la cellulite con la liposuzione, vengono usate delle cannule sottili. La liposuzione permette di correggere la lipodistrofia: un anomalo accumulo di grasso che si concentra in diverse zone del corpo come ventre, addome (pancia), gambe, cosce e glutei. L ’accumulo di grasso in eccesso sul corpo dipende anche al sesso del soggetto: nell’ uomo l’ accumulo di grasso è maggiormente presente nelle zone di ventre (addome), delle mammelle e dei fianchi (le cosiddette maniglie dell’ amore). Gli accumuli localizzati di grasso in eccesso, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono quindi essere eliminati definitivamente con la liposuzione (lipoaspirazione o liposcultura), una tecnica chirurgica di modellamento del corpo. La quantità di grasso che si può asportare ed eliminare con la liposuzione è determinata dal chirurgo estetico (o dal chirurgo plastico) a seconda dello specifico caso, in base alle caratteristiche della persona. L’ intervento chirurgico di liposuzione è ripetibile. L’ intervento di liposuzione (o lipoaspirazione) è indicato per le persone che presentano accumuli di grasso isolati (adiposità localizzate) in determinate zone del corpo, dovuti a fattori genetici o costituzionali che non possono essere eliminati con la dieta o l'esercizio fisico. La liposuzione (o liposcultura) è indicata anche per le persone che desiderano un modellamento del profilo del corpo. Se la persona è molto in sovrappeso, la liposuzione non è la soluzione adatta (occorre cambiare stile di vita e consultare un dietologo) perchè è efficace per aspirare depositi isolati di grasso (adiposità localizzate). E’ possibile eseguire l’ intervento chirurgico di liposuzione per eliminare il grasso in eccesso in diverse parti del corpo:

  • Liposuzione gambe e caviglie
  • Liposuzione addome (o liposuzione addominale)
  • Liposuzione interno ginocchia
  • Liposuzione fianchi (riduzione ed eliminazione maniglie dell’ amore) e glutei
  • Liposuzione collo
  • Liposuzione braccia
  • Liposuzione mammella dell’ uomo (o ginecomastia)

Nella visita prima dell’ intervento di liposuzione (liposcultura), il chirurgo plastico o estetico prescrive tutti gli esami necessari che devono essere presentati prima dell’ intervento di liposuzione. Di solito sono richiesti gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, e una radiografia del torace. Inoltre il chirurgo plastico o estetico può, con il consenso della persona, scattare delle fotografie della zona che sarà trattata con la liposuzione (lipoaspirazione), per poterle confrontare con le immagini post-intervento e valutare così i risultati ottenuti. Sempre nella visita prima dell’ intervento di liposuzione, il chirurgo plastico o estetico fa una valutazione pre-operatoria: il soggetto viene posto in piedi e il chirurgo estetico-plastico segna con uno speciale pennarello le zone del corpo da trattare con la liposuzione. Dopo l’ intervento di liposuzione-liposcultura, restano inevitabilmente delle cicatrici di minima estensione (pochi millimetri), che sono collocate in corrispondenza dei solchi naturali della pelle e perciò praticamente invisibili.
Eventuali smagliature o irregolarità sottocutanee non sono corrette con l’ intervento di liposuzione che mira solo ad aspirare ed eliminare il grasso in eccesso. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, il tipo di medicazione, la rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso e dalla tecnica impiegata. Il risultato finale, anche se apprezzabile fin dai primi tempi, si evidenzia in non meno di due mesi dall’ intervento di liposuzione (o liposcultura) e migliora ulteriormente nel tempo.

Liposuzione superficiale

La liposuzione superficiale viene effettuata con tecnica tumida: nelle aree da trattare viene infiltrata (in base alla quantità di grasso che si deve aspirare) una miscela di soluzione fisiologica in cui è diluito un anestetico locale. La liposuzione con tecnica tumida (detta anche wet o tumescente), è la tecnica più usata perché riduce il sanguinamento e permette al chirurgo etstico (o al chirurgo plastico) di essere più preciso nella rimozione ed eliminazione del grasso in eccesso. La liposuzione superficiale, è un intervento chirurgico che utilizza cannule molto sottili inserite subitosotto il derma: è utile per modellare il profilo del corpo e per ridurre la cellulite.

Liposuzione ad ultrasuoni

La liposuzione ad ultrasuoni, viene praticata dal chirurgo estetico (o dal chirurgo plastico) usando uno speciale macchinario con delle sonde che vengono introdotte nel grasso ed emettono ultrasuoni di determinate frequenze in grado di eliminare il grasso in eccesso.

Laserlipolisi (liposuzione con luce laser)

La laselipolisi è una tecnica di liposuzione che usa piccole fibre, inserite nell' area da trattare, che emettono una luce laser che vaporizza il grasso intorno alla fibra. Tuttavia, con la tecnica laserlipolisi la quantità di grasso che si riesce ad eliminare è piuttosto limitata. La laserlipolisi è quindi una tecnica di liposuzione indicata solo per correzioni lievi.

Mini-liposuzione (o micro-liposuzione) e liposuzione con siringhe

Con la mini-liposuzione, viene apirata grazie a speciali siringhe una limitata quantità di grasso in anestesia locale e con la tecnica tumescente. La mini-liposuzione (detta anche micro-liposuzione o liposuzione con siringhe) è un intervento di chirurgia estetica plastica che elimina piccoli o medi accumuli di grasso localizzato. Il grasso aspirato con le siringhe può infatti essere riutilizzato per il lipofilling (il grasso aspirato viene cioè iniettato in altre zone del corpo da riempire o per aumentare il volume).

Liposuzione e Lipofilling (o Lipostruttura)

La liposuzione (o lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia estetica plastica che può essere associato al lipofilling, detto anche lipostruttura . L’ intervento chirurgico dilipofilling è un particolare tipo di trattamento estetico che consiste nel prelevare il grasso autologo, cioè il grasso prelevato dal paziente stesso, ed iniettarlo come riempitivo in altre zone del corpo. Durante un intervento chirurgico di liposuzione, il grasso in eccesso che viene aspirato può essere quindi riutilizzato per riempire degli affossamenti, per aumentare il volume degli zigomi, per aumentare il volume delle labbra, e come riempitivo per tutte le zone del corpo in cui il chirurgo estetico plastico ritiene di poter intervenire. Nell’ intervento di lipofilling si utilizza quindi una tecnica di trapianto del grasso prelevato dal paziente che viene poi infiltrato per riempire altre zone del corpo. Con la tecnica del lipofilling, il grasso prelevato diventa un filler permanente. Il lipofilling, in abbinamento alla liposuzione, è indicato sia per i trattamenti estetici del viso sia per i trattamenti estetici del corpo:

  • rimodellare, riempire, aumentare il volume di zigomi, labbra, mento, mandibola
  • modificare i contorni del viso
  • ringiovanire il viso
  • trattamento delle rughe profonde
  • ringiovanire le mani (in associazione con i trattamenti laser)
  • correggere il profilo del viso
  • modellare il profilo del corpo
  • aumentare i glutei (in caso di glutei piatti e poco sexy)
  • aumentare il pene

Il lipofilling è un intervento chirurgico che può quindi essere associato ad altri interventi di chirurgia estetica come il lifting del viso e la liposuzione. Il termine lipofilling è oggi sinonimo di lipostruttura: la lipostruttura è infatti un’ evoluzione del lipofilling. Con la tecnica della lipostruttura, il prelievo del grasso avviene con siringhe molto piccole e il grasso aspirato viene centrifugato per separare le cellule adipose vitali da quelle danneggiate. In questo modo vengano successivamente infiltrate (nelle zone del corpo che devono essere aumentate di volume) solo cellule vitali. Inoltre l’ infiltrazione del grasso avvienein profondità.
Il lipofilling (o lipostruttura) non è indicato per il trattamento delle rughe sottili e superficiali, che per essere corrette necessitano appunto di un trattamento superficiale (come il botulino o botox, cioè un filler a base di tossina boltulinica che viene iniettato senza intervento chirurgico). Nel lipofilling il grasso prelevato viene infiltrato in profondità, per questo motivo il lipofilling è adatto per il trattamento delle rughe profonde (essendo un filler riempitivo) di viso e mani, ma non è adatto per il trattamento delle rughe superficiali (come ad esempio le rughe di espressione).
Il grasso prelevato per il lipofilling (o lipostruttura), trattandosi di grasso autologo del paziente stesso, tende sempre a riassorbirsi in una certa percentuale dopo alcuni mesi dall’ intervento di lipofilling (riassorbimento spontaneo). Il lipofilling (o lipostruttura) si esegue in anestesia locale o con sedazione, in regime di day hospital: in giornata e senza ricovero. Nelle zone in cui il grasso è stato iniettato per l’ aumento di volume, il gonfiore dura per 3-4 giorni circa. Il limite principale del lipofilling è l’ impossibilità di effettuare grosse correzioni per il rischio di riassorbimento o infezione del grasso innestato. Il lipofilling funziona bene quando si infiltrano limitate quantità di grasso.

Intervento di Liposuzione

In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di Liposuzione:

1. PRIMA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE

  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.).
  • Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
  • Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile.
  • Prima dell’ intervento di liposuzione è utile procurarsi una guaina elasticizzata delle dimensioni appropriate.

2. ALLA VIGILIA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Praticare un accurato bagno di pulizia completo. Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in narcosi.

3. IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Mantenere rigorosamente il digiuno se l’intervento è praticato in narcosi e indossare un indumento completamente apribile sul davanti e pantaloni molto comodi.

4. L’ INTERVENTO CHIRURGICO
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia a seconda della quantità di grasso da asportare ed eliminare, del numero di aree da trattare, dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede in ogni caso un' infiltrazione dell' area da aspirare, l' inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Nell’ intervento di liposuzione il chirurgo estetico plastico pratica quindi un’ incisione di 3 mm con cui introduce la cannula iniettando anche la soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore.
La cannula, con un' azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira attraverso dei fori presenti sulla sua punta. Sempre più spesso la liposuzione viene eseguita in anestesia locale con poca sedazione. L’ anestesia può comunque essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliato il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso che si deve aspirare. Al termine dell’intervento di liposuzione, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita pre operatoria, le piccole incisioni vengono suturate. Una medicazione modicamente compressiva viene realizzata e subito dopo una guaina contentiva viene fatta indossare al/la paziente. La guaina contenitiva è molto importante: serve a modellare il nuovo profilo del corpo e a fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’ intervento, prevenendo la formazione di ematomi.

5. DOPO L’INTERVENTO DI LIPOASPIRAZIONE

  • Il paziente può camminare ed essere dimesso, a partire dal giorno successivo all’intervento di liposuzione.
  • Alla dismissione farsi accompagnare a casa in automobile.
  • La terapia antibiotica ha inizio la sera prima dell’ intervento di liposuzione e continua per altri sei giorni dopo l’ intervento.
  • E’ possibile praticare una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti
  • Per almeno 1 mese evitare l’esposizione diretta al sole od al calore intenso (es. sauna, lampade UVA).
  • Indossare per 30 giorni la guina compressiva applicata dal chirurgo, di cui i primi 10 senza toglierla mai e i successivi 20 potendo toglierla saltuariamente per una doccia.
  • Le zone aspirate e quindi trattate con liposuzione rimangono gonfie per circa tre settimane, mentre le ecchimosi o lividi scompaiono in 10 giorni circa.
  • Nei giorni successivi all’ intervento è consigliato non stare a lungo in piedi, mantenere il più possibile gli arti inferiori distesi.
  • Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno 1 mese.
  • Non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina.
  • E' invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.

Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.

6. RIPRESA DELLE ATTIVITA'
Il ritorno alle normali attività dipende dalla importanza dell’ intervento e può variare tra una settimana ed un mese, dipende inoltre dalle condizioni fisiche in cui si è affrontato l' intervento chirurgico di liposuzione e dalle singole capacità reattive. La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. La ripresa delle normali attività è comunque rapida sin dai primi giorni anche se si devono osservare alcune attenzioni fino alla sospensione dell’uso della guaina. I punti di sutura delle piccolissime incisioni, vengono rimossi dopo una settimana. In alcuni casi il gonfiore può persistere anche per oltre 6 mesi dall' intervento.

7. IL RISULTATO
Il risultato finale dell’intervento è definitivo. Il paziente nota subito il differente profilo del corpo, anche se occorrono almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perchè l'edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l’ intervento di liposuzione.
Se le aspettative sono realistiche, il risultato è sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si può mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo del corpo evitando la ricomparsa del grasso localizzato.

Interventi di chirurgia estetica correlati:

Intervento di Lipoaspirazione Donna

notizie correlate di chirurgia estetica

peeling medico viso

Viso più giovane col peeling al retinolo

Quali sono i vantaggi del peeling al retinolo per ringiovanire il viso? I risultati sono duraturi, il peeling agisce in profondità, è un trattamento sicuro, la pelle reagisce meglio rispetto a laser, luce pulsata o filler. Scopri perchè!

botulino-filler-rughe-viso

Botulino: filler sicuro ed efficace per eliminare le rughe del viso

Il botulino è il trattamento estetico più eseguito per eliminare le rughe del viso: è un filler sicuro ed efficace per eliminare le rughe della fronte, le rughe tra le sopracciglia e per attenuare le rughe del contorno occhi.
Scopri tutti i vantaggi della tossina botulina usata in medicina estetica.

chirurgia estetica 2016

Chirurgia e Medicina Estetica: tendenze 2016

Gli interventi più richiesti nel 2016 saranno: botulino e filler antirughe di lunga durata, mastoplastica additiva per aumentare il seno, fili di trazione per ringiovanire il viso, lipofilling, aumento glutei e chirurgia intima.

Ecco le novità e le tendenze per il nuovo anno.

trattamenti laser rughe viso

Come avere un viso più giovane in poco tempo: trattamento laser

Vuoi avere un viso più giovane in poco tempo? I trattamenti laser di medicina estetica ti consentono di eliminare le rughe, le macchie della pelle e le cicatrici da acne, migliorare il contorno del viso e l'aspetto della pelle danneggiata dal sole. Ecco come puoi ringiovanire il viso con poche sedute di trattamento laser.

chirurgia estetica uomo

Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti dagli uomini

Oggi molti uomini vanno dal chirurgo estetico, ma cosa chiedono di più? Gli interventi estetici più richiesti dagli uomini sono rinoplastica al naso, blefaroplastica alle palpebre, liposuzione ai fianchi, addominoplastica alla pancia, ginecomastia al seno, filler di botulino per le rughe del viso. Leggi le ultime tendenze della chirurgia estetica maschile.

come eliminare tatuaggio

Come rimuovere un tatuaggio: laser a psicosecondi

Vuoi cancellare un tatuaggio? Oggi puoi eliminare i tatuaggi di diversi colori col nuovo laser a psicosecondi. I vantaggi del trattamento laser? Riduce al minimo gli effetti collaterali, sono necessarie un numero inferiore di sedute e il dolore è minore.

fillers di nuova generazione

Filler di nuova generazione per eliminare i segni dell'invecchiamento

Fino a qualche anno fa i prodotti utilizzati nei trattamenti anti-età si basavano su molecole che richiedevano test allergenici specifici per verificare eventuali ipersensibilità al prodotto utilizzato. Inoltre la loro efficacia avevano una durata non sufficientemente lunga. Labbra eccessive, gonfiori ed asimmetrie del viso erano complicanze non rare.

La ricerca scentifica ha prodotto una nuova generazione di fillers con prodotti più performanti, durevoli e adattabili, con risultati visivamente più naturali ed effetti collaterali minimi o assenti.