- Estetica Live >
- Interventi Donna >
Lifting Cosce - Trattamenti Donna
Lifting Cosce - Trattamenti Donna
L' interno coscia troppo rilassato è un difetto che si manifesta soprattutto nelle donne e non sempre è legato all' età o al peso eccessivo. La forte mancanza di tonicità dei tessuti (interno coscia cadente) trova una soluzione nel lifting alle cosce, un intervento chirurgico che rassoda la cute dell’ interno coscia e ringiovanisce l' aspetto delle gambe.Il lifting delle cosce è un intervento di chirurgia estetica plastica per correggere il rilassamento dei tessuti cutanei e adiposi (pelle cadente o eccesso di pelle rilassata con accumuli di grasso) dell’ interno cosce. Il lifting delle cosce serve quindi ad eliminare l' eccesso di pelle dall’ interno coscia (ed eventualmente anche dai glutei), e a risollevare, rassodare e tonificare tutta la coscia. L' intervento di lifting delle cosce è indicato nel caso di un rilassamento della pelle e del muscolo dell' interno coscia, causato da una minore tonicità muscolare. L' interno coscia è la parte delle gambe più facilmente soggetta al rilassamento della cute e del muscolo. Questo tipo di difetto delle cosce (rilassamento) può essere causato da un forte dimagrimento (diminuzione troppo rapida di peso), da una scarsa attività fisica, dall' invecchiamento dei tessuti, da un' adiposità (eccesso di grasso e cellulite) dell’ interno coscia presente da molto tempo, dalla forza di gravità che richiama i tessuti verso il basso facendoli scendere visibilmente dalla loro sede originaria, oppure da una naturale tendenza e predisposizione della pelle dell’ interno coscia a rilassarsi.
La paziente adatta all’ intervento di lifting delle cosce ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- interno coscia cadente
- pelle in eccesso sulle cosce
- aspetto grinzoso delle cosce
Lifting Cosce e Liposuzione (lipoaspirazione o liposcultura)
Il lifting alle cosce è indicato nei casi di ptosi (rilassatezza) marcata. Se la paziente presenta anche adiposità localizzata (grasso in eccesso e cellulite), il chirurgo consiglia la liposuzione in associazione al lifting delle cosce. Lo scopo dell’ intervento con il lifting alle cosce è di eliminare il rilassamento cutaneo della parte interna delle cosce (pelle cadente) con l' innalzamento della pelle e l' asportazione dei tessuti in eccesso. La pelle viene distesa verso l'alto, mentre l' eventuale grasso in eccesso viene aspirato con la liposuzione. L’ interno coscia è un punto critico per l’ accumulo adiposo (eccesso di grasso e cellulite) anche in soggetti di età giovane. La pelle si presenta facilmente rilassata, pendula ed in eccedenza (eccesso di pelle); in questi casi il chirurgo plastico (o il chirurgo estetico) può consigliare un rimodellamento completo dell’ interno coscia che prevede, oltre all’ aspirazione del grasso in eccesso tramite liposuzione, anche l’ asportazione dell’ eccesso di pelle tramite lifting delle cosce. Questo processo è il lifting dell’ interno coscia, un intervento chirurgico che completa la riduzione dei volumi dell’ interno coscia associandosi alla liposuzione. Il lifting delle cosce è quindi realizzabile insieme alla liposuzione con ottimi risultati per rassodare e risollevare l’ interno coscia. Con la liposuzione si verifica una certa riduzione del volume delle cosce perché vengono asportate le cellule adipose (viene cioè eliminato il grasso in eccesso). Il trattamento chirurgico può essere integrato con altre tecniche: in caso di poca elasticità cutanea il lifting delle cosce rassoda. Questo è lo scopo dell' intervento di lifting delle cosce (lifting in inglese significa appunto "risollevamento"). Durante la visita preoperatoria il chirurgo plastico (o il chirurgo estetico) illustrata gli effetti del lifting delle cosce sul corpo per meglio comprendere se le aspettative sono compatibili con i risultati ottenibili.Sono valutati diversi fattori (soprattutto spessore e grado di rilassamento cutaneo) e vengono studiate incisioni personalizzate in modo da praticarle in punti il più possibile nascosti. Il chirurgo può illustrare eventuali procedure alternative ed integrative al lifting delle cosce, come la liposuzione (in caso di cellulite), la torsoplastica (sollevamento e modellamento dei glutei) o un lifting microchirurgico alle cosce o ai glutei per i casi di rilassamento più lieve. Per via della sua invasività il lifting delle cosce viene consigliato solo nei casi di un marcato rilassamento. Per rilassamenti di piccola e media entità si ricorre al lifting microchirurgico, che procura un rassodamento delle cosce privo di cicatrici esteticamente rilevanti.
Intervento di Lifting Cosce
In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di Lifting Cosce:1. PRIMA DELL’INTERVENTO DI LIFTING COSCE
- Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
- Sospendere l’ assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.)
- Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
- Segnalare immediatamente l’ insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
- Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile.
2. ALLA VIGILIA DELL’INTERVENTO DI LIFTING COSCE
Praticare un accurato bagno di pulizia completo; lavare i capelli; rimuovere eventuale smalto dalle unghie delle mani e dei piedi. Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte.
3. IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIFTING COSCE
Mantenere rigorosamente il digiuno ed indossare un indumento completamente apribile sul davanti con maniche molto comode.
4. L’INTERVENTO CHIRURGICO
L' intervento di lifting delle cosce si esegue in anestesia generale o spinale e dura circa 2 ore. Il lifting delle cosce si ottiene attraverso una sottile e lunga incisione che viene effettuata dalla piega glutea (piega sotto i glutei) fin quasi all' inguine. Attraverso questa incisione la pelle delle cosce (ed eventualmenteanche anche dei glutei), viene stirata in alto e l’eccesso di pelle viene eliminato; successivamente la cute viene suturata. Normalmente le cicatrici sono esteticamente trascurabili perché particolarmente sottili e nascoste: le cicatrici che derivano dall’ intervento di lifting delle cosce sono infatti lineari e poste lungo la piega inguinale, all’ interno della gamba, perciò nascoste allo sguardo anche indossando slip ridotti. L’ esito cicatriziale può comunque essere trattato successivamente all’ intervento di lifting: l' aspetto finale della cicatrice può infatti essere migliorato con un piccolo intervento ambulatoriale, senza ricovero ed in anestesia locale.
Rispetto a quella tradizionale, la tecnica operatoria attuale di lifting delle cosce è più semplice e meno traumatica grazie all' ausilio della liposuzione che, riducendo lo spessore della parte interna della coscia, consente di distendere meglio la pelle diminuendo lo scollamento dei tessuti. La pelle eccedente viene asportata e i bordi dell’ incisione richiusi perfettamente.
5. DOPO L’INTERVENTO DI LIFTING COSCE
- E’ consigliato riposo a letto per le prime 48 ore, successiva dimissione e riposo per altri 10-15 giorni per evitare trazioni sulle ferite chirurgiche in fase di cicatrizzazione.
- I punti di sutura vengono rimossi dopo 8-15 giorni.
- E’ consigliata la ripresa delle normali attività sportive dopo almeno un mese dall'intervento.
- Sono del tutto normali sintomi come stanchezza e intorpidimento.
- Un certo gonfiore locale è normale e non dura più di qualche giorno.
- E’ utile per il riassorbimento delle ecchimosi e dell' edema indossare un paio di calze elastiche e praticare un ciclo di linfodrenaggio manuale.
- La paziente avverte talvolta un certo indolenzimento della parte operata, della durata di 1 o 2 giorni, dovuta al fatto che i tessuti sono stati stirati e messi in tensione.
Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.
6. RIPRESA DELLE ATTIVITA'
Le normali attività possono essere riprese mediamente dopo 12 giorni. Di solito non si posizionano drenaggi e la paziente può così riprendere rapidamente la motilità delle gambe: quando non è più disturbata nel camminare e nel sedersi, la paziente può quindi lasciare la clinica, di solito dopo 1-2 giorni, e riprendere progressivamente le proprie attività quotidiane. Una medicazione leggermente compressiva, applicata subito dopo l' intervento, viene rimossa dopo 1 settimana. Per 2-3 settimane la paziente dovrà indossare un' apposita guaina elastocompressiva. E’ necessaria un'accurata igiene locale per evitare una cicatrizzazione imperfetta delle incisioni. Le suture vengono effettuate con fili a lento riassorbimento pertanto non è necessario rimuoverle; durante le settimane successive, il gonfiore e le ecchimosi tendono progressivamente a scomparire. Le complicanze, quali l'ematoma e la necrosi, sono rare.
7. IL RISULTATO
I risultati sono già apprezzabili al momento della rimozione delle suture: la distensione della parte interna delle cosce produce un miglioramento estetico evidente. Il grasso aspirato ed eliminato non si riforma più. Una certa flaccidezza della pelle può tuttavia ricomparire con gli anni, a seconda della qualità della pelle. La cicatrice, poco visibile perché nascosta nelle pieghe, si schiarisce di solito in 1 anno-1 anno e mezzo. Nel complesso i risultati sono buoni e la loro qualità è oggi notevolmente migliorata grazie all' apporto della liposuzione. Il lifting provoca un buon rassodamento e risollevamento cutaneo: i contorni delle cosce ritrovano leggerezza e l' immagine delle gambe è ringiovanita. I risultati e la durata sono comunque legati a fattori come stile di vita, sbalzi ponderali e invecchiamento.