Labioplastica Donna –Chirurgia labbra – Aumento o riduzione labbra

Intervento di chirurgia estetica plastica per l’ aumento delle labbra sottili con filler (iniezioni di acido ialuronico o collagene), lipofilling (iniezioni di grasso) e plastica labbra, o per la riduzione del volume delle labbra carnose

La labioplastica (chirurgia labbra) è un intervento di chirurgia estetica plastica delle labbra (bocca) per l’ aumento delle labbra sottili con filler (come le iniezioni di acido ialuronico), lipofilling (iniezione di grasso) e plastica labbra, per il modellamento delle labbra o per la riduzione delle labbra carnose. Le richieste di intervento di labioplastica più frequenti riguardano l’ aumento di volume delle labbra, più raramente la riduzione delle labbra. Sia l’ intervento di riduzione delle labbra, sia l’ intervento di aumento delle labbra si eseguono in anestesia locale e senza ricovero. L' intervento di labioplastica più richiesto consiste nell' aumento di labbra sottili, ma spesso il chirurgo estetico plastico interviene per il riempimento (aumento) graduale di una bocca che col tempo ha cambiato forma e perso tonicità ed appare, più piccola e sottile a causa della riduzione di volume (Le labbra tendono ad appiattirsi e ad assottigliarsi con l’ età). In altri casi l' aumento delle labbra avviene per una vera e propria scelta estetica. L’ ingrandimento delle labbra può essere effettuato con diverse tecniche sia chirurgiche che non chirurgiche. Il più rapido ed efficace metodo per aumentare le labbra è l’ innesto di prodotti di sintesi permanenti o riassorbibili (filler labbra) che danno ottimi risultati e non necessitano della vera e propria chirurgia. L’ intervento di labioplastica è indicato nei casi di:

  • Aumento volume labbra sottili
  • Ingrandimento delle labbra a scopo estetico
  • Aumento del volume delle labbra che hanno perso tonicità
  • Riduzione labbra carnose
  • Aumento labbra con innesti (intervento non chirurgico)
  • Aumento labbra con filler temporanei (acido ialuronico e collagene) e permanenti (aumento definitivo delle labbra)
  • Aumento labbra con fili di Gore-Tex
  • Aumento labbra con Lipofilling (iniezione di grasso)

Le labbra hanno un ruolo fondamentale nell’ estetica del viso. Ecco perchè un numero sempre maggiore di persone richiede un aumento di volume delle labbra. Alcune persone desiderano avere labbra molto più carnose, altre invece si rivolgono al chirurgo estetico plastico per un leggero ritocco delle labbra per mettere in evidenza il contorno della bocca e per eliminare le imperfezioni (piccole rughe, i cosiddetti segni di espressione del contorno labbra). Oggi è possibile ottenere un aumento o un rimodellamento delle labbra grazie a trattamenti mirati sia di medicina estetica che di chirurgia estetica. I filler riassorbibili per l’ aumento delle labbra hanno il pregio di essere facilmente tollerati dall’organismo ma danno un aumento di volume temporaneo. I fillers riassorbibili sono essenzialmente due: il collagene e l’ acido ialuronico. I filler devono essere completamente metabolizzabili dall’organismo perché solo in questo modo si ha la sicurezza che non possono nuocere nel tempo. Nel campo dei trattamenti per l’ aumento delle labbra, i materiali che a tutt’oggi meglio rispondono a questi requisiti sono il collagene bovino americano e l’acido ialuronico in gel.

TECNICHE DI AUMENTO DELLE LABBRA

Esistono diverse tecniche di intervento che possono portare ad un aumento definitivo delle labbra oppure ad un aumento transitorio.

AUMENTO LABBRA CON INIEZIONE DI ACIDO IALURONICO (FILLER)

L’ acido ialuronico è la sostanza oggi più utilizzata nei fillerper aumentare le labbra. L’ acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente presente in tutti i tessuti umani, che viene sintetizzata in laboratorio. L’ acido ialuronico viene iniettato a livello delle labbra con aghi sottilissimi per consentire una distribuzione molto precisa ed uniforme. L’ acido ialuronico è un prodotto innovativo per modellare le labbra: l’ acido ialuronico essendo un idrogel, cioè un gel su base acquosa, una volta iniettato mantiene la posizione, consentendo un più immediato controllo della forma finale e ideale delle labbra. Questa è ancora oggi la vera innovazione attribuibile all’ acido ialuronico rispetto ad altri prodotti disponibili per il trattamento delle labbra.
I pro dell’ acido ialuronico:

  • è un intervento di medicina estetica (non chirurgico), si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia, nella maggior parte dei casi è possibile riprendere rapidamente le normali attività;
  • si possono in seguito eseguire ritocchi;
  • adatto a chi teme interventi invasivi;
  • l’ acido ialuronico si riassorbe dopo 4-8 mesi ed è ideale per provare un nuovo look, si può decidere se ripeterlo o meno (non è un aumento definitivo delle labbra);
  • l’ acido ialuronico viene utilizzato anche per il riempimento delle rughe attorno alla bocca, nel contorno occhi, nei solchi naso-labiali;
  • non necessita di un preliminare test cutaneo;
  • l’ iniezione di acido ialuronico non prevede incisioni e quindi non restano cicatrici

I contro dell’ acido ialuronico: la durata è limitata (si può comunque ripetere).

AUMENTO DELLE LABBRA CON INIEZIONE DI COLLAGENE (FILLER)

Un’ altra sostanza utilizzata per l’ aumento delle labbra è il collagene (filler riassorbibile): viene estratto e purificato dalla cartilagine bovina. A livello delle labbra, il collagene viene iniettato tramite filler in modo del tutto simile all’ acido ialuronico, rispetto al quale però ha un riassorbimento più veloce (anche il filler al collagene non è un aumento definitivo definitivo delle labbra ma è un aumento transitorio delle labbra).
I pro del collagene:

  • è un intervento non definitivo di medicina estetica (trattamento non chirurgico delle labbra), si pratica in ambulatorio con o senza anestesia locale;
  • si possono eseguire ritocchi successivi.

I contro del collagene:

  • si riassorbe dopo 3 mesi circa;
  • è di origine animale;
  • necessita di un preventivo test cutaneo da effettuarsi prima del trattamento.

AUMENTO DELLE LABBRA CON FILO DI GORETEX (AUMENTO DEFINITIVO DELLE LABBRA)

Per un risultato definitivo, un’ altra tecnica di aumento delle labbra è l’ inserimento sottocutaneo del filo di Goretex: materiale sintetico che serve ad aumentare il volume sottocutaneo o anche a cancellare i solchi profondi della fronte (rughe profonde) e le pieghe naso-labiali. In questo caso, trattandosi di un aumento definitivo delle labbra, la rimozione dell’ impianto, se la si desidera, è difficile.

AUMENTO DELLE LABBRA CON LIPOFILLING

Il lipofilling è una tecnica chirurgica particolare di aumento della bocca: le labbra vengono riempite con il grasso prelevato dal paziente stesso con una miniliposuzione. Si tratta di un piccolo intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale.

PLASTICA LABBRA E MODELLAMENTO DELLE LABBRA

Laplastica V-Y (o plastica labbra) è un vero e proprio modellamento chirurgico delle labbra che consente di ottenere un risultato molto naturale e permanente, ottenuto senza filler soggetti al rischio di riassorbimento. Attraverso una incisione praticata all’ interno della bocca, seguendo un preciso disegno preo-intervento, il labbro viene scollato e risollevato verso l’ esterno. L’ intervento, che comporta un moderato gonfiore postoperatorio e una possibile temporanea diminuzione della sensibilità, viene eseguito in regime di Day Hospital in anestesia locale. Si tratta però di un rimodellamento delle labbra, che è quindi consigliato a chi ha già labbra carnose: risulta inefficace quando le labbra sono troppo sottili e necessitano di un aumento.

Intervento di Labioplastica – Chirurgia labbra

In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di labioplastica per l’ aumento o la riduzione del volume delle labbra:
1. PRIMA DELL’ INTERVENTO DI LABIOPLASTICA
L’esame clinico pre-intervento per l’ aumento o la riduzione delle labbra, considera la simmetria tra i due emilabbri, la presenza di deficit motori, il rapporto tra labbro superiore e quello inferiore. L’ anestesia, quando necessaria, viene praticata dal chirurgo estetico plastico con ago sottile ottenendo un’assenza di sensibilità della zona delle labbra da trattare. L’ anestesia mediante creme anestetiche o con il freddo è indicata solo nei casi in cui si esegue l’ aumento del volume delle labbra con filler (iniezioni di acido ialuronico o collagene).
2. L’ INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLE LABBRA
Nell’ interevento di riduzione delle labbra, il chirurgo estetico plastico segna con penna demografica la quantità di mucosa labiale da asportare (per la riduzione delle labbra troppo carnose o sporgenti) rimanendo all’interno della “linea umida” del labbro. Nell’escissione viene inclusa un sottile striscia di muscolo orbicolare. La sutura si esegue con filo riassorbibile.
3. L’ INTERVENTO DI AUMENTO DELLE LABBRA
  • Per l’ aumento chirurgico delle labbra con plastica V-Y, il chirurgo estetico plastico esegue una o due incisioni a “V” all’interno del labbro ottenendo un effetto di maggiore sporgenza della porzione centrale; la sutura è in filo riassorbibile.
  • Per l’ aumento delle labbra con iniezione (Filler) di materiali biocompatibili, i materiali biocompatibili possono essere permanenti o riassorbibili (filler temporanei o permanenti). E’ essenziale che i materiali usati e proposti siano atossici ed approvati dal Ministero della Salute. La tecnica di iniezione per l’ aumento delle labbra e lo spessore dell’ago variano a seconda del prodotto (filler) utilizzato dal chirurgo estetico plastico.
  • Per l’ aumento del volume delle labbra con iniezione di tessuti prelevati dal paziente, i tessuti del paziente che possono essere usati sono il derma ed il grasso (lipofilling). Il prelievo di derma comporta una cicatrice permanente in altra sede ed è quindi poco consigliabile. Il prelievo di grasso dall’addome, dai fianchi o dalle cosce con mini-liposuzione non lascia cicatrici nella zona donatrice e la sua iniezione consente di ottenere buoni risultati duraturi nel tempo. E’ quindi consigliato eseguire la tecnica di aumento delle labbra con lipofilling (iniezione di grasso prelevato dal paziente).

4. DOPO L' INTERVENTO DI LABIOPLASTICA
Sia per la riduzione delle labbra che per l’aumento, le labbra dopo l’ intervento di labioplastica vanno incontro ad un gonfiore post-intervento, il gonfiore può permanere per 2-4 . L’ uso di lampade abbronzanti e l ’esposizione prolungata al sole devono essere evitate per circa 14 giorni dopo l’ intervento di aumento delle labbra o di riduzione delle labbra.
Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.
Trattamenti di chirurgia viso correlati: