Correzione Capezzoli Donna Chirurgia del seno – Rimodellamento della forma dei capezzoli

Correzione Capezzoli Donna Chirurgia del seno – Rimodellamento della forma dei capezzoli

Intervento di chirurgia estetica plastica del seno per correggere e rimodellare la forma dei capezzoli nei casi di capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti), capezzoli troppo sporgenti, capezzoli grossi (riduzione capezzoli) o asimmetrici, areola deformata, capezzolo pendulo, capezzoli in sovrannumero.


La correzione dei capezzoli è un intervento di chirurgia estetica plastica del seno per correggere i difetti estetici e le anomalie dei capezzoli. Infatti i capezzoli possono presentare diverse anomalie: possono essere rientranti (capezzoli introflessi) o troppo sporgenti, capezzoli troppo grossi o asimmetrici, con areola deformata o in soprannumero, capezzolo pendulo. Questi inestetismi dei capezzoli del seno possono essere vissuti dalla donna con disagio ed in alcuni casi impediscono la funzione primaria del seno: l' allattamento. I difetti dei capezzoli possono essere corretti con la microchirurgia e l’ intervento chirurgico di correzione dei capezzoli. Il capezzolo che non sporge sul piano dell' areola viene chiamato capezzolo introflesso; si tratta di un difetto generalmente di origine ereditaria, dovuto a un insufficiente sviluppo del capezzolo stesso. Questa anomalia dei capezzoli introflessi è presente nell’ 1,8% delle donne e interessa di solito tutte e due le mammelle. La correzione del capezzolo introflesso tramite intervento chirurgico viene richiesta soprattutto da donne giovani per motivi di ordine estetico, psicologico e funzionale (ripercussioni negative sulla propria vita sessuale, problemi di igiene locale del seno, difficoltà nell' allattamento, formazione di ascessi al seno, ecc.). La tecnica operatoria più semplice e più efficace per la correzione dei capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti) è eseguita in anestesia locale e consiste nell' incidere l’ areola e il capezzolo lungo il loro diametro orizzontale (incisione transareolare), nello staccare le aderenze che trattengono in dentro il capezzolo, nel sezionare i dotti galattofori troppo corti e nel suturare i piani anatomici scollati, proiettando in fuori il capezzolo. L’ intervento di chirurgia estetica plastica del seno per la correzione dei capezzoli è indicato nei casi di:

  • capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti)
  • capezzoli troppo sporgenti
  • capezzoli grossi (intervento di riduzione dei capezzoli)
  • capezzoli asimmetrici
  • areola deformata
  • capezzoli in sovrannumero
  • capezzolo pendulo

Un difetto ai capezzoli non è un difetto visibile ma, per chi ne soffre, avere dei capezzoli di forma singolare o averne in sovrannumero è un disagio molto forte. Durante la visita pre-intervento, il chirurgo estetico plastico esamina il tipo di difetto dei capezzoli e viene presentato il tipo di intervento adeguato alla correzione dei capezzoli. La correzione estetica dei capezzoli è un intervento chirurgico quasi indolore e si può fare in day hospital con anestesia locale. La guarigione rapida dopo l’ intervento di correzione dei capezzoli consente il rientro all’ attività lavorativa in tempi brevi e la sensibilità al seno si riacquista dopo alcuni giorni. La rimozione delle suture post-intervento avviene in un lasso di tempo che va da 5 a 7 giorni. Il vantaggio dell’ intervento di correzione dei capezzoli è quello di avere un capezzolo normale e un risultato duraturo nel tempo.

Correzione dei capezzoli e anomalie del capezzolo

Le anomalie dei capezzoli possono essere diverse a seconda del singolo caso e per ognuna è necessaria una tecnica di correzione diversa che viene decisa dal chirurgo estetico plastico in sede di visita pre-intervento e in base alla valutazione del difetto al seno.

CAPEZZOLI INTROFLESSI (o capezzoli rientranti)

I capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti) sono causati dai dotti galattofori troppo corti (cioè i condotti che portano il secreto della ghiandola mammaria verso la punta del capezzolo), il capezzolo rimane introflesso all' interno dell' areola. Questa malformazione dei capezzoli, che può essere presente fin dalla nascita e risultare evidente solo dopo l' adolescenza, può essere corretta con un intervento chirurgico di correzione molto semplice di estroflessione dei capezzoli e di stiramento dei dotti galattofori.

CAPEZZOLI SPORGENTI O TROPPO GROSSI (riduzione capezzoli)

I capezzoli troppo sporgenti o troppo grossi rispetto al seno, possono essere facilmente visibili anche sotto i vestiti e creare imbarazzo nella donna. Si può intervenire con la correzione dei capezzoli sull' altezza ed sul diametro dei capezzoli per ridurre sia i capezzoli sporgenti sia i capezzoli troppo grossi.

CAPEZZOLI IN SOVRANNUMERO

I capezzoli in sovrannumero (più di due) compaiono lungo le linee mammarie e sono presenti fin dalla nascita ma all' inizio possono venire scambiati per piccole macchie rosa. In questo caso l’ intervento chirurgico di correzione dei capezzoli può comportare sia la rimozione dei capezzoli in piùe in soprannumero sia l’ asportazione chirurgica della loro eventuale ghiandola.

AREOLA SPORGENTE E ARROTONDATA

Quando l’ areola del seno è deformata, sporgente o arrotondata, si può intervenire con la correzione chirurgica dei capezzoli per riportare l’ areola ad una forma e dimensioni normali.

CAPEZZOLO PENDULO

Il difetto del capezzolo pendulo si associa a un seno piccolo, cadente e atrofizzato a seguito di numerosi allattamenti. In questo caso la correzione del capezzolo pendulo e l’ eventuale restringimento dell’ areola è spesso associata ad un intervento chirurgico di mastopessi (intervento di chirurgia del seno per sollevare e rialzare il seno cadente) e ad un intervento di mastoplastica additiva con introduzione di protesi per ridare volume al seno (aumento del seno con protesi). La tecnica operatoria per la correzione del capezzolo pendulo comporta la resezione di uno spicchio di capezzolo e un accorciamento della sua lunghezza. La medicazione viene lasciata per 4 giorni e i punti per 10 giorni circa. I risultati sono visibili subito e molto efficaci.

Intervento di Correzione dei capezzoli – Rimodellamento della forma dei capezzoli

In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di correzione dei capezzoli tramite la chirurgia del seno:

  1. PRIMA DELL’ INTERVENTO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI
  2. E’ importante portare al chirurgo estetico plastico la storia medica della paziente: oltre alla valutazione delle caratteristiche fisiche della donna come il grado di anomalia dei capezzoli o il tipo di pelle, il chirurgo estetico plastico raccoglie informazioni relative allo stato di salute, all' ereditarietà di certi disturbi, alle malattie contratte, alle allergie, agli interventi subiti in precedenza o alle terapie in corso.

  3. ALLA VIGILIA DELL’ NTERVENTO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI
  4. Rispettare il digiuno dalla mezzanotte del giorno dell’ intervento di correzione dei capezzoli.

  5. L’ INTERVENTO CHIRURGICO DI CORREZIONE DEI CAPEZZOLI
  6. L' intervento di correzione dei capezzoli dura circa 20 minuti e avviene in anestesia locale e sedazione endovenosa. Per la correzione dei capezzoli introflessi (capezzoli rientranti) il chirurgo estetico plastico pratica una piccola incisione, vengono scollati i tessuti sottostanti e si estroflette il capezzolo suturandolo nella nuova proiezione. Per la correzione dei capezzoli sporgenti o troppo grossi, il chirurgo plastico, tramite piccole incisioni, asporta piccole parti di tessuto in modo da ridimensionare e ridurre il capezzolo in forma e diametro. Per la correzione dei capezzoli in soprannumero, i capezzoli vengono asportati con un 'incisione; viene asportata anche l' eventuale ghiandola mammaria. Per la correzione dell’ areola sporgente le incisioni ridimensionano l' areola e la riportano a forma e dimensioni normali. Ovviamente il tipo di tecnica e il tipo di incisioni variano a seconda del difetto da correggere.

  7. DOPO L' INTERVENTO DI CORREZIONE CAPEZZOLI
    • Dato che l’ intervento di correzione dei capezzoli viene eseguito in anestesia locale, non occorre la degenza in clinica nel post-intervento.
    • La medicazione leggermente compressiva viene mantenuta per 4 giorni e le suture vengono rimosse dopo 10 giorni circa.
    • La capacità dell’ areola di contrarsi viene di solito conservata. La sua sensibilità può ridursi temporaneamente per qualche settimana.
    • Il taglio dei dotti galattofori, reso necessario nell’ intervento di correzione dei capezzoli introflessi (capezzoli rientranti) poiché la loro brevità contribuisce a trattenere in dentro il capezzolo, non consentirà più alla paziente di allattare. Questa limitazione tuttavia è generalmente accettata, data la difficoltà di allattare con il capezzolo introflesso.
    • Evitare movimenti energici con le braccia per alcuni giorni.
    • Dopo circa 2 giorni si può tornare alle normali attività.
    • L’ esposizione al sole è consigliata 30 giorni dopo l' intervento di correzione dei capezzoli e comunque dopo autorizzazione del chirurgo estetico plastico.
  8. IL RISULTATO
  9. Gli esiti della correzione dei capezzoli sono definitivi e molto soddisfacenti. I risultati sono immediatamente visibili ed esteticamente gradevoli: la cicatrice infatti è generalmente di buona qualità. Le cicatrici sono sottili e praticate esattamente lungo il perimetro dell' areola, quindi invisibili. I risultati della correzione dei capezzoli sono stabili nel tempo e l’ igiene locale del seno non comporta più problemi. Le complicanze, quali l’ infezione e la necrosi del capezzolo, sono rare.